Costruzione della scuola di Cacheu

Descrizione:

La missione di Canchungo è gestita da 2 padri francescani, Padre Armando e Padre Boaventura.

Situata in un grosso centro abitato, dispone di una scuola completa di tutte le classi di età dalla materna alle medie (la 12a classe in Guinea Bissau) ed è frequentata da ben 1.200 alunni.

A circa 40 km più a nord c’è il villaggio di Cacheu, centrale rispetto ad altri di più piccoli e tutti seguiti da Padre Boaventura, un giovane missionario Guinese, molto dinamico e amante dei giovani.

Esiste già una bella chiesa, immersa nel verde, costruita non molti anni fa da italiani, unica struttura collettiva utilizzata sia per le cerimonie religiose che per varie attività della comunità.

Le numerose famiglie fanno molta difficoltà a portare i loro figli nella scuola di Canchungo a circa 40 km di distanza, non avendo molti mezzi di trasporto ma soprattutto non potendo allontanarsi dai loro luoghi di lavoro per accompagnarli.

Hanno così chiesto ai Padri la costruzione di una scuola anche nel loro villaggio, riconoscendo l’importanza di istruire i propri figli in scuole cattoliche, malgrado il loro diverso credo religioso.

Con le poche risorse in suo possesso, Padre Boaventura è già riuscito a costruire un piccolo complesso scolastico fatto da due strutture per un totale di 6 aule, frequentato da più di 200 alunni, dalla 1a alla 10a classe, con due turni di lezioni al giorno, mattina e pomeriggio.

L’attuale struttura portante è ben realizzata in pali di legno molto resistente (si usa il tronco della palma tagliato a spicchi, molto resistente anche all’acqua ed all’attacco delle termiti) e tetto in lamiera, ma con le pareti esterne fatte di semplici stuoie di paglia.

Nel periodo estivo il vento e le forti piogge, oltre che rendere inutilizzabili le aule, riducono a brandelli le stuoie tanto da doverle sostituire ogni anno.

Il nuovo progetto quindi è quello di costruire in muratura le pareti perimetrali, dotando ogni aula di porta e finestre.

Padre Boaventura ha già trovato nella comunità di Cacheu un grande aiuto da parte di giovani volontari, che giornalmente dedicano un po’ del loro tempo a costruire a mano i mattoni che poi potranno utilizzare per la costruzione dei muri della scuola.

Per realizzare i lavori di fondazione, le nuove murature, porte e finestre, ha sviluppato un progetto con un preventivo dei costi di circa 13.000 euro.

La nostra Associazione si è impegnata a sostenere questo progetto destinando la cifra di 10.000 euro. Ad oggi i lavori sono già iniziati ed abbiamo versato la prima rata di 5.000 euro.

Dove:

Villaggio di Cacheu, situato 40 km a nord della città di Canchungo, in Guinea Bissau.

Beneficiari:
Bambini e bambine in età scolare, per un numero complessivo di più di 200 unità.

Obiettivo:
Rendere agibile durante tutto l’arco dell’anno il complesso scolastico esistente, dotandolo di pareti in muratura resistenti alle intemperie.

Costo del progetto:
13000 €.

Contributo della Comunità locale:
Giovani volontari del posto dedicano quotidianamente un po’ del proprio tempo a costruire a mano i mattoni che poi potranno utilizzare per la costruzione dei muri della scuola.

Referente:
Padre Bonaventura, missionario francescano.