Asilo di Areia

Descrizione:

Padre Narech è un giovane Padre Indiano della comunità del PIME, che gestisce la missione di Catiò assieme ad altri due confratelli, uno arriva dall’Italia e l’altro dal Myanmar (ex Birmania).

Numerosi sono i villaggi da lui seguiti per l’evangelizzazione e, con altrettanto impegno, anche per la scolarizzazione del popolo attraverso la costruzione e gestione di scuole e per l’assistenza sanitaria, in collaborazione con i vari ordini di suore, nelle preziosissime cliniche e centri nutrizionali.

In un caldissimo pomeriggio di gennaio, Padre Narech ci porta a visitare la scuola elementare di Areia, uno dei villaggi da lui seguito, e con stupore assistiamo all’esibizione di alcuni ragazzi nell’aula di artistica, uno balla il rap e il secondo canta, dopodiché il professore dà il voto: libero spazio alla fantasia ed alle doti che nessun altro valorizza in questi meravigliosi giovani!

Padre Narech in questa scuola ha iniziato un nuovo progetto “di pulizia”, sia nelle aule che all’esterno: i ragazzi devono spazzare tutti i giorni e lavare le stanze il venerdì; le carte devono essere messe in cestini che poi verranno svuotati in un terreno per essere bruciate.

A lato del fabbricato della scuola ci colpisce una grande “capanna” rettangolare, tutta fatta di paglia, le pareti e pure il tetto: padre Naresh, orgoglioso, ci porta a visitarla e ci spiega che è la nuova scuola materna!

All’interno non c’è il pavimento, solo terra battuta e nemmeno i banchi, solo una piccola lavagna sgretolata: tutti i bambini venendo a scuola si portano piccole sedie o sgabelli da casa… fantastico!

Ci racconta che ha un progetto per trasformarla in muratura quanto prima, ma per ora non ha soldi sufficienti per farlo…

L’Associazione Nuova Famiglia contribuirà a sostenere una parte delle spese per la realizzazione di tale progetto destinando la cifra di 5.000 euro.

Dove:

Villaggio di Areia, Guinea Bissau.

Beneficiari:
Bimbi in età pre-scolare che frequentano l’asilo.

Obiettivo:
Costruire una struttura in muratura che possa ospitare i bimbi.

Costo del progetto:
L’Associazione Nuova Famiglia contribuirà a sostenere una parte delle spese per la realizzazione di tale progetto destinando la cifra di 5.000 €.

Contributo della Comunità locale:

Referente:
Padre Narech, giovane Padre Indiano della comunità del PIME.