Adotta una scuola rurale in Etiopia

Descrizione:

Il progetto vuole intervenire in un’area geografica dell’Etiopia dove l’alfabetizzazione di bambini e ragazzi è altamente insufficiente.

Il villaggio di Alkaso si trova in una zona molto distante dal centro abitato, con strade spesso non percorribili, che non permettono ai bambini di usufruire del centro scolastico.

L’ambiente che accoglierà gli scolari sarà creato all’interno di una struttura già esistente messa a disposizione da alcune famiglie del villaggio e verrà resa funzionale a livello logistico e per le attività di insegnamento attraverso il coinvolgimento delle persone locali.

Il progetto prevede la fornitura di: una divisa scolastica, un paio di scarpe e dei quaderni per ogni bambino, una rete da pallavolo e palloni da gioco.

Grazie a chi vorrà aiutarci.

Dove:

Il villaggio di Alkaso dista circa 6 km dal centro di Kofele ed è raggiungibile solo tramite un’unica strada sterrata.

La cittadina di Kofele si trova a circa 200 km a sud della capitale Addis Abeba e appartiene alla regione dell’Oromia, la più estesa e popolata dell’Etiopia.

Beneficiari:
Bambini e bambine in età prescolare, per un numero complessivo di 80 unità.

Obiettivo:
Promuovere l’alfabetizzazione e incrementare il livello di istruzione dei bambini per permettere loro di accedere alla scuola elementare.

Costo del progetto:
1500 € per l’attività di un anno scolastico.

Contributo della Comunità locale:
L’impiego di due studenti di scuola superiore per l’insegnamento scolastico e  l’impiego di persone locali per la gestione della struttura.

Referente:
Padre Bernardo, missionario cappuccino.